ARTE E CULTURA

Presentazione di “Homo premium” l’ultimo libro di Massimo Gaggi

Gaggi tecnologia

Homo Premium, Massimo Gaggi

L’autore Massimo Gaggi presenterà in collaborazione con l’università Ca’ Foscari il suo nuovo libro “Homo premium. Come la tecnologia ci divide” (pubblicato a marzo con Editori Laterza) lunedì 11 giugno alle ore 17:30 presso l’Aula Baratto di Ca’ Foscari (Dorsoduro 3246).

Massimo Gaggi  lavora negli USA al “Corriere della Sera”, in cui si occupa di economia, politica e società. Ha già pubblicato numerosi libri con case editrici come Einaudi e Rizzoli.

Gaggi tecnologia

La locandina dell’evento

La rivoluzione digitale e la tecnologia

Come ci suggerisce il titolo dell’opera, protagonista assoluta è la rivoluzione digitale e i cambiamenti che essa ha provocato nella vita dell’uomo, dall’ambito della politica a quello della salute individuale.

In mezzo a questa burrasca digitale Massimo Gaggi ci propone il libro come una guida per renderci più consci e partecipi nella nuova realtà in cui ci siamo ritrovati e che spesso abitiamo passivamente.

“Questo libro nasce dalla convinzione (…) di una generale sottovalutazione dell’impatto che la rivoluzione digitale sta avendo non solo sul lavoro, ma anche sui rapporti sociali, sulla politica e, addirittura, sulla salute dell’uomo.” (M. Gaggi)

Una nuova figura sociale: l’Homo premium

E’ il più ultimo anello dell’evoluzione darwiniana. Il Sapiens Sapiens una volta in balia del digitale muta nella figura dell’uomo bello e intelligente, ma che trascura, esclude e dimentica i gruppi sociali svantaggiati, coloro che vivono una vita dimessa e che, come Gaggi stesso osserva, vivono di meno “come conseguenza di una serie di fattori sanitari, sociali, alimentari e legati all’istruzione, diversamente combinati nelle varie aree del mondo”.

Gaggi tecnologia

L’evoluzione umana

Un estratto del libro

“Dopo i robot che sostituiscono i lavoratori manuali, ora l’intelligenza artificiale si diffonde nell’area di quelli intellettuali e dei servizi: analisti, medici, commercialisti, agenti di viaggio, giornalisti, avvocati. Verso una nuova stagione di disuguaglianze: sacche di povertà da disoccupazione o lavori precari sottopagati da un lato, una élite benestante che usa la tecnologia per vivere meglio e più a lungo dall’altro.

Soggiogati dal fascino delle infinite possibilità offerte dall’universo digitale, non ci siamo resi conto di quanto iniqua, brutale e concentrata sia la nuova economia nata dalle innovazioni della Silicon Valley. I cervelli del web puntano sull’ultima tecnologia, la blockchain, per aprire una stagione democratica di Internet. In realtà se non si interviene presto, rischiamo terremoti sociali e politici.”

Lunedì 11 giugno ne discuteranno con l’autore

Michele Bugliesi, Rettore Università Ca’ Foscari Venezia
David Cis, Chief Operating Officer Generali Italia
Francesca Coin, Docente Università Ca’ Foscari Venezia
Alessandro Fossato, Founder&CEO Interlogica

modera
Luca Barbieri, Giornalista

Confermare la propria partecipazione a eventi@unive.it

Olimpia Peroni

Autore: Olimpia Peroni

19 anni, studentessa di lettere alla Ca’ Foscari. Osservo, leggo, recito, ascolto musica e persone, tra una cosa e l’altra scrivo storie e rime per costruirmi una certa idea di mondo.

Presentazione di “Homo premium” l’ultimo libro di Massimo Gaggi ultima modifica: 2018-06-11T15:46:44+00:00 da Olimpia Peroni

Commenti

To Top