Art Night 2022, porte aperte alla cultura - itVenezia

itVenezia

ARTE COSA FACCIAMO COSA FARE COSA VEDERE CULTURA EVENTI UNIVE

Art Night 2022, porte aperte alla cultura

Manifesto Art Night 2022

Una delle novità di quest’anno è la partecipazione delle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco, aperte al pubblico per la prima volta, qualche mese fa, dopo un importante restauro. Questa sera, in occasione di Art Night Venezia 2022, sarà possibile visitare infatti le Procuratie Vecchie e le mostre allestite a piano terra, secondo e terzo piano. L’ingresso è libero e contingentato ma senza prenotazione. Occasione golosa per godere, fra l’altro, della vista di Venezia dalle terrazze del terzo piano che saranno eccezionalmente accessibili.

Visite guidate, manifestazioni e happening veri e propri: sono oltre 115 le istituzioni culturali coinvolte

La Notte Bianca di Venezia, da tempo inserita nel calendario speciale delle notti dell’arte europee, torna stasera per la sua undicesima edizione. Ma non sarà solo San Marco il cuore della manifestazione ideata e coordinata dall’Università di Ca’ Foscari in collaborazione con il Comune. Per una notte Art Night apre le porte dei principali centri culturali della città con ben 115 istituzioni coinvolte. Nel centro storico, nelle isole e a Mestre. Per visite guidate, tour delle mostre in corso, manifestazioni e happening veri e propri, pensati ad hoc per Art Night 2022. Un’edizione ricca di eventi e novità, a cominciare dai musei civici. Ca’ Rezzonico, Palazzo Mocenigo, il museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue saranno aperti con ingresso gratuito dalle 18 alle 21 (ultima entrata alle 20). Casa Goldoni anticiperà di due ore, dalle 16 alle 21, ultimo ingresso alle 20.30.

Fondazione Querini Stampalia
Korov’ev Ensemble alla Fondazione Querini Stampalia (foto Querini Stampalia)

Piatto ricco alla Fondazione Querini Stampalia che stasera propone un collage di suggestioni tra antico e contemporaneo mettendo al centro le Tre Muse: arte, musica e letteratura. In programma, dalle 18 alle 22, l’apertura straordinaria (e gratuita) delle Collezioni d’arte permanenti e della mostra Danh Vo, Isamu Noguchi, Park Seo-Bo. Sarà di grande fascino, alle alle 20.30 in giardino Scarpa, la performance musicale Enchanting the demons. Intrecci di musica e luce del quintetto Korov’ev Ensemble, organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale 51lire. Anche in questo caso l’ingresso è gratuito e senza prenotazione.

Tappe e appuntamenti di una notte speciale

La Collezione Guggenheim partecipa ad Art Night Venezia con una apertura straordinaria gratuita dalle 18 alle 21. Per accedere agli spazi museali, ultimo ingresso alle 20.30, sarà necessario prenotare il proprio biglietto, gratuito, sul sito del museo guggenheim-venice.it, fino ad esaurimento posti. Aperta la collezione permanente ma anche la mostra Surrealismo e magia. La modernità incantata, a cui sarà dedicata una speciale presentazione, di circa 20 minuti, nel giardino del museo, a partire dalle 18.30.

Art Night 2022 Foto Archivio
Art Night Venezia

Non mancherà l’Ateneo Veneto che per questa serata speciale ha organizzato visite guidate nella sede di San Fantin a cura degli studenti del liceo classico Marco Polo di Venezia. Storia, arte e attività di quello che è il più longevo istituto culturale di Venezia, saranno raccontati al pubblico da tredici giovani “ciceroni”. In programma due visite guidate che inizieranno alle 18.30 e alle 20.30, con gruppi da 20/25 persone al massimo. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected].

Palazzetto Bru Zane
Palazzetto Bru Zane (foto Matteo De Fina)

Palazzetto Bru Zane e Scuola Grande San Giovanni Evangelista partecipano ad Art Night proponendo un doppio percorso per grandi e piccini, alla scoperta delle loro sedi. Gli adulti faranno un viaggio nella storia, per conoscere gli artisti e tutti coloro che un tempo frequentavano questi luoghi. I bambini saranno coinvolti in un percorso attivo alla scoperta di melodie, profumi, giardini, saloni e simboli nascosti. Gli eventi sono gratuiti fino ad esaurimento posti, la prenotazione è consigliata su Eventbrite o via mail a [email protected][email protected]

Una mappa digitale per andare alla scoperta della notte dell’arte

Proposta originale quella del Fondaco dei Tedeschi che per Art Night ha organizzato una lezione di yoga sulla sua straordinaria terrazza panoramica. Due fasce orarie, 20.30-21.15 e 21.45-22.30 per gruppi massimi di 30 persone. L’evento è gratuito, bisogna però prenotare inviando una mail a [email protected]. Alla serata partecipano anche Palazzo Grassi e Punta della Dogana, Fondazione Ugo e Olga Levi, Fondazione Cini, Biblioteca Civica VEZ di Mestre, … Tutto il programma di Art Night Venezia 2022 è consultabile su https://www.unive.it/pag/13489/. Anche quest’anno Venezia News collabora con Ca’ Foscari proponendo una mappa digitale scaricabile tramite il qrcode presente su tutti i manifesti e le locandine dell’evento. Uno strumento indispensabile e comodo per andare alla scoperta della notte dell’arte.

(crediti altre foto: Art Night Venezia)

Art Night 2022, porte aperte alla cultura ultima modifica: 2022-06-18T06:15:38+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x