STORIA STORIA, ARTE E CULTURA

I mosaici bizantini a Murano, Torcello e Santa Sofia

mosaici

Recentemente sono tornato nella silenziosa isola di Torcello per godermi l’immagine dei meravigliosi mosaici della basilica di Santa Maria Assunta, raffiguranti il Giudizio Universale. Sulla via del ritorno ho poi cercato alcuni simboli tra le tessere del pavimento della basilica dei Santi Maria e Donato a Murano.

Grazie anche al breve tempo intercorso, non ho potuto non notare che le absidi dei due edifici di culto raffigurano due immagini incredibilmente somiglianti.

Una volta a casa mi sono collegato ad internet ed ho così aggiunto al mio elenco la basilica di Santa Sofia di Istanbul. Anche qui un mosaico raffigurante una madonna molto simile alle altre due.

mosaici

Catino absidale san Donato

I mosaici bizantini a Venezia

L’arte bizantina nacque nel 330, quando l’imperatore Costantino, difensore della nuova religione cristiana, trasferì la capitale dell’impero da Roma a Bisanzio.

Ma fu tra il X e il XII secolo, con le dinastie dei Macedoni e dei Comneni, che l’arte bizantina raggiunse la sua maturità.

La principessa bizantina Teofano, imperatrice del Sacro Romano Impero, nel 972 si portò da Costantinopoli un seguito di artisti, architetti e artigiani che contribuirono alla diffusione di elementi bizantini nelle arti.

Venezia e Sicilia, non solo acquisirono manufatti bizantini, ma se ne fecero propria l’arte e l’ispirazione culturale.

mosaici

Santa Maria a Torcello

Murano – basilica dei santi Maria e Donato

La basilica fu eretta nel VII secolo e ricostruita nel XII. Mosaici, pavimenti e abside sono del XII secolo.

L’abside, decorata con un mosaico raffigurante la Madonna, è un’opera tra il dodicesimo e il tredicesimo secolo.

Le mani di Maria sono aperte in preghiera e le lettere greche MΡ ΘΥ, poste ai lati la proclamano come la madre di Dio (Μήτηρ (του) Θεοῦ; abbreviato ΜΡ ΘΥ).

mosaici

Maria a Santa Sofia

Basilica di Santa Sofia – Istanbul

Il mosaico del XII secolo e rappresenta la Vergine Maria con il bambino Gesù, affiancata dagli imperatori Costantino e Giustiniano.

Da notare la somiglianza di questa Madonna con quella di Murano, la proporzione dei diametri testa/aureola, inoltre le decorazioni delle vesti straordinariamente uguali.

Torcello – basilica Santa Maria Assunta

E’ del XII secolo anche la Maria della basilica di Torcello.

Anche in questo caso le vesti di Maria sono uguali a quelle delle altre due. La macchia sulla guancia desta la si può notare anche nella raffigurazione della basilica di Santa Sofia ad Istanbul.

Franco Corè

Autore: Franco Corè

Rimango spesso affascinato dall’atmosfera veneziana e mi chiedo il perché di tanta ed irresistibile attrazione. Mi immergo così con passione in ciò che riguarda la storia, i segreti e leggende della città di San Marco

I mosaici bizantini a Murano, Torcello e Santa Sofia ultima modifica: 2017-07-25T10:55:44+00:00 da Franco Corè

Commenti

To Top