Il Patriarca alla Salute: "Recuperiamo il volto materno della Chiesa" - itVenezia

itVenezia

SITI RELIGIOSI TRADIZIONI VALORI ED EMOZIONI

Il Patriarca alla Salute: “Recuperiamo il volto materno della Chiesa”

Messa Patriarca Salute 2022

Ricca di significato e contenuti l’omelia del Patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, pronunciata durante la Messa Solenne da lui presieduta in occasione della Festa della Madonna della Salute. A conclusione della celebrazione il Patriarca ha benedetto la città dalla gradinata del santuario, progettato da Baldassare Longhena e fatto erigere dalla Serenissima come voto alla Madonna dopo la peste del 1630 che causò la morte di un terzo della popolazione veneziana.

Benedizione Patriarca Francesco Moraglia

Quella di Francesco Moraglia è stata un’ omelia fortemente legata alla realtà. Il Patriarca ha ricordato che “La mancanza di amore genera sopraffazione, violenza e morte, là dove è necessario quel bene più grande che genera pace perché porta verità, giustizia e perdono … Esistono … leggi ingiuste (ricordo quelle razziali, ma non ci sono solo quelle, ce ne sono anche altre che riguardano i momenti di fragilità della vita); si tratta, piuttosto, di fare il bene prendendo le distanze da ogni forma di male, anche quelle legalizzate … Il bene comune, il bene dei più fragili poiché è questo che misura la civiltà”.

La violenza contro le donne e le morti sul lavoro “Che sono, comunque, sempre delle morti …”

I drammi dei nostri giorni, quelli più attuali: “… Derive pericolose … prendono il sopravvento nei giovani ma, anche, in non pochi adulti che, di volta in volta, finiscono per compiere quei gesti che i nostri media ci ripropongono continuamente, finiscono per assumere droga o alcol e per praticare violenza contro sé stessi e gli altri ed ecco tra l’altro la violenza contro le donne o quella sui luoghi di lavoro (le cosiddette morti “bianche” che sono, comunque, sempre delle morti…), nelle diverse forme della piccola o grande criminalità, del vandalismo, dell’indifferenza, del disinteresse o della noia”.

Madonna Salute 2022

La noia e la monotonia possono portare alla disperazione

Il sentimento della noia e della monotonia: “Tutti possono provarlo, ma pensiamo a quanto ne sono esposti uomini e donne fragili e, in particolare, i giovani, che qualora privi di presenze significative (noi adulti latitiamo!), finiscono per lasciarsi andare e cadere nelle mani di chi vende illusioni; quanti mercanti di illusioni e di morte sono in azione 24 ore al giorno! E dietro ad una dose di droga ci sono decine o centinaia di interessi e di volti anonimi, ad eccezione dell’ultimo, quello che materialmente porge la bustina e che, quasi sempre, è “disgraziato” come chi la riceve“.

“Sentirsi amati e avere persone da amare: questo è il punto di inizio e d’arrivo che dà senso alla vita”

La necessità di avere attorno a sé persone amiche e molto motivate perché l’educazione richiede una grande motivazione: “Quanto è importante, oggi, ricercare il bene! Per questo siamo dinanzi all’icona della Madonna della Salute, la nostra Madre comune. Sì, la struttura portante di una vita è segnata dall’amore, ossia dall’amare e dal sentirsi amati … Sentirsi amati e avere persone da amare: questo è il punto di ogni vero inizio e il punto d’arrivo circa il senso da dare alla vita. Le altre aspettative, anche le più nobili o alte, da sole, non bastano se non è presente il desiderio e l’esigenza di amare ed essere amati”.

“La donna rappresenta, al massimo, la tutela dell’uomo”

La donna e il volto materno della società: “La Vergine Santissima è la donna da cui inizia la redenzione: recuperiamo il volto materno della Chiesa perché, altrimenti, diventa un’associazione segnata (quando va bene…) dall’efficienza; recuperiamo il volto materno della società perché la donna rappresenta, al massimo, la tutela dell’uomo ed è nel “sì” di Maria che una maternità biologica diventa una realtà teologica. … Maria è la prima discepola, è la figlia di Sion, la madre, la sposa, “la personificazione” della Chiesa – nel suo principio femminile e materno – che tutti conduce a Gesù, suo Figlio, unico Redentore; per questo la invochiamo come Madonna della Salute. Buona festa della Salute a tutti!”

(crediti foto: Patriarcato Venezia)

Il Patriarca alla Salute: “Recuperiamo il volto materno della Chiesa” ultima modifica: 2022-11-21T19:28:37+01:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x