I VENEZIANI RACCONTANO VENEZIA

itVenezia

ARTE VENEZIA DA SCOPRIRE

Riapertura musei: Venezia torna a mostrare i suoi tesori

Venezia

Dopo il lockdown, a partire dal 13 giugno, partirà la riapertura musei di Venezia e delle isole della laguna: Burano e Murano.
I primi che apriranno saranno proprio i musei delle isole minori insieme a Palazzo Ducale in data 13 giugno e solamente nel weekend. Dal 22 giugno, invece, verranno riaperte tutte le sedi anche durante la settimana ma solo per i tour guidati.

Pronti per la prima riapertura musei: 13 giugno 2020

Che la riapertura dei musei cominci! La città di Venezia è pronta a ricominciare. I visitatori torneranno ad ammirare grandi opere d’arte, dipinti e affreschi così come arredi, statue e architetture. Gli esperti torneranno a descrivere le opere e a raccontare grandi storie sempre rispettando il distanziamento sociale e utilizzando tutte le precauzioni necessarie.

Riapertura Musei Burano

Dal secondo sabato di giugno la riapertura dei musei inizia dalle isole minori. Aprono le porte il Museo del Vetro di Murano e quello del Merletto a Burano. Il primo sarà aperto dalle 11 alle 17 mentre il secondo dalle 12 alle 16, entrambi con ingresso gratuito per tutti i visitatori. Si consiglia sempre la prenotazione online che potete fare attraverso i siti MUVE oppure tramite il Call Center. La biglietteria sarà comunque sempre aperta ma, ricordate, che gli ingressi saranno contingentati.
Altro grande pezzo di storia di Venezia ad aprire i battenti sarà Palazzo Ducale. Aprirà il sabato e la domenica dalle 10 alle 18 con il prezzo del biglietto ridotto a €13. Se sei nato o vivi a Venezia potrai ammirare i tesori del palazzo gratuitamente.

Dal 22 giugno la seconda riapertura

La seconda riapertura musei si avrà invece da lunedì 22 giugno, giorno in cui le aperture saranno per tutta la settimana e non solo nei weekend. I musei a riaprire saranno il Museo del Settecento Veneziano a Ca’ Rezzonico, Casa Goldoni, Palazzo Mocenigo e il Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue. In alcuni di questi musei avete l’opportunità di prenotare dei tour guidati di 10 persone a museo completamente chiuso! Chi non hai mai sognato di avere un museo tutto per se?!

Fondazione Musei Civici Di Venezia

La presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, Mariacristina Gribaudi ha dichiarato: “Un museo è fatto non solo dalle opere che custodisce, ma anche dalle persone che ci lavorano e soprattutto dai suoi visitatori. Finalmente dopo mesi di lockdown siamo in grado di riaprire, ben consapevoli delle difficoltà che ci hanno impegnato a mettere in sicurezza le varie sedi, accessibili con modalità diverse, ma fiduciosi di poter contribuire, con questa decisione, al rilancio della Città.”
Un nuovo modo per apprezzare l’arte e per accogliere i visitatori, i veneziani sono pronti a riaprire e mostrare i propri tesori a grandi e piccini.

Venezia

Dopo le dichiarazioni della presidentessa dei musei il sindaco, Luigi Brugnaro ha dichiarato: “Venezia torna a vivere e vuole farlo ripartendo anche dai suoi musei e dalle innumerevoli attività organizzate in loro collaborazione che dimostrano quanto questi luoghi di cultura e bellezza siano preziosi per tutti noi e per quanti vogliono venire a visitare la nostra città”.

Fondazione Musei Civici di Venezia

La Fondazione Musei Civici Venezia riunisce undici tra i maggiori musei di Venezia e delle isole minori della Laguna. Sul sito verranno pubblicati tutti i programmi della riapertura musei e potete verificare tutte le informazioni aggiornate e le norme di sicurezza che dovranno essere rispettate per la salute di tutti, operatori e visitatori.
Un’attenzione particolare per i comportamenti sociali, il mantenimento delle distanze e l’utilizzo delle mascherine viene richiesto a tutti.
Possiamo dire, anche se in condizioni diverse, bentornati a Venezia!

Riapertura musei: Venezia torna a mostrare i suoi tesori ultima modifica: 2020-06-11T09:00:00+02:00 da Andrea Cacco
To Top