Musei - itVenezia

itVenezia

Musei

I Musei Civici di Venezia raccolgono un patrimonio storico e artistico unico al mondo. Milioni di persone si recano in laguna da tutto il mondo per ammirare i tesori che in essa sono custoditi. Basti pensare che la Regione del Veneto è al quarto posto in Italia per numero di turisti legati alle opere d’arte. Venezia è certamente la meta più ambita per questo tipo di turismo culturale, potendo contare su una rete museale straordinaria.

Uno dei musei più importanti della città è certamente quello di Palazzo Ducale, all’interno del quale si trova, tra le altre cose, la tela dipinta più grande del mondo: il “Paradiso” di Tintoretto. Sempre nell’area marciana troviamo poi l’immenso museo Correr, con le sue ampie sale affrescate. Ma spiccano per la loro importanza anche Palazzo Mocenigo, Cà Pesaro e Cà Rezzonico.

Un discorso a parte meritano le Gallerie dell’Accademia. Questo museo custodisce da solo un immenso patrimonio artistico ed è considerato uno dei musei più importanti al mondo.

Ma anche le isole più piccole posseggono dei musei importantissimi, come quello del Vetro a Murano e quello del Merletto a Burano.

Parlando di musei privati non si può non parlare del celebre Guggenheim, posto in un bel palazzo che si affaccia sul Canal Grande. In questo museo sono contenuti capolavori assoluti dell’arte moderna.

Oltre a questi sono tantissimi i musei presenti in laguna. In tutto vi si trovano ben 42 sedi museali di grande rilievo internazionale.

Musei ultima modifica: 2018-05-17T11:16:03+02:00 da Andrea Castello

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top