EVENTI

BACHaro tour: scoprire Bach tra i cicheti!

Bacharo

Bach torna in giro per i bacari con il Bacharo tour! Torna in laguna l’insolito connubio tra la musica colta e il popolarissimo cicheto veneziano. Grazie alla collaborazione tra sei locali tipici di Venezia – Bacarando in corte dell’Orso, Boresso, Hostaria al vecio biavarol, Latteria 2465, Malvasia all’Adriatico mar, Ostaria dai zemei – e il media partner Radio Ca’ Foscari, rinasce il BACHaro Tour. Tre giornate dedicate alla musica e ai bacari.

Bacharo

Spritz e cicchetti, il tipico bacaro tour

Il tour dei bacari

Il tour dei bacari è una consuetudine mangereccia tipica dei veneziani e di chi abita a Venezia. Un simbolo di uno stile di vita che fa del buon cibo, del buon vino e della buona compagnia elementi fondamentali per godere appieno della città. Andar per bacari e’ una cosa veramente unica da fare almeno una volta nella vita, e soprattutto è un modo unico e diverso di scoprire Venezia.

Il Bacharo tour

BACHaro tour 2.0 è un percorso enogastronomico che abbraccia questa tradizione, aggiungendo però un altro ingrediente: la musica. Per questa occasione il protagonista sarà Johann Sebastian Bach.  Compositore tedesco, universalmente considerato uno dei più grandi geni nella storia della musica. Le sue opere sono notevoli per profondità intellettuale, padronanza dei mezzi tecnici ed espressivi e per bellezza artistica.

Bacharo

Johann Sebastian Bach

Durante BACHaro tour 2.0 le musiche di Bach saranno eseguite all’interno dei locali. I musicisti coinvolti sono il violoncellista Federico Toffano, il violinista Alessandro Cappelletto e il liutista Simone Vallerotonda. A  commentare le serate il musicologo Mauro Masiero.

Il BACHaro Tour 2.0 si svolgerà in tre diverse serate secondo due percorsi differenti.  Ognuno dei quali composto di tre tappe. In ognuna di questa tappa potremmo godere, accompagnati da una guida all’ascolto, dell’esecuzione dal vivo di una parte del programma della serata.

Il programma

20 maggio

Invenzioni a due voci per violino e violoncello, con Alessandro Cappelletto e Federico Toffano

19:00 Adriatico mar

20:00 Vecio biaviarol

21:00 Latteria 2465

9 giugno

Partita in Mi maggiore per violino solo BWV, con Alessandro Cappelletto

19:00 Boresso

20:00 Dai zemei

21:00 Corte dell’Orso

15 giugno

Arrangiamenti per arciliuto e violoncello, con Simone Vallerotonda e Federico Toffano

19:00 Vecio biavarol

20:00 Latteria 2465

21:00 Adriatico mar

Per ulteriori informazioni scrivere a rcfvenezia@radiocafoscari.it

Lucia Vazzoler

Autore: Lucia Vazzoler

Letteratura, teatro e radio. E tanta musica. Questi gli interessi che giorno dopo giorno arricchiscono la mia valigia. Vengo dalla provincia veneta, ora vivo a Trieste e lavoro a Radio Fragola.

BACHaro tour: scoprire Bach tra i cicheti! ultima modifica: 2017-05-20T18:35:57+00:00 da Lucia Vazzoler

Commenti

To Top