EVENTI

Ca’ Foscari Short Film Festival, al via l’ottava edizione

Ca' Foscari Short Film Festival

Torna il Ca’ Foscari Short Film Festival, con il meglio dalle scuole di cinema di tutto il mondo. Il festival si svolgerà dal 21 al 24 Marzo all’Auditorium Santa Margherita. Sono 30 i cortometraggi del concorso internazionale dedicato agli stidenti di tutti il mondo. Inoltre in programma masterclass e eventi speciali.

Ca' Foscari Short Film Festival

Peter Greenaway uno degli ospiti di questa edizione

Ca’ Foscari Short Film Festival

Per chi non lo sapesse si tratta del primo festival di cinema in Europa gestito da studenti universitari, Ovviamente guidati da una commissione di docenti di studi sul cinema e professionisti del mondo dello spettacolo con la direzione artistica e l’organizzazione generale di Maria Roberta Novielli. Nel corso degli anni il Ca’ Foscari Short Film Festival è diventato un importante punto di riferimento nell’ambito per la ricerca sulla multimedialità. E infatti è davvero una manifestazione pensata dai giovani per i giovani.

Ca' Foscari Short Film Festival

Fears, uno dei film in concorso nelle passate edizioni

Oltre 30 opere al concorso internazionale

Quest’anno sono 2.500 i cortometraggi arrivati al Concorso Internazionale. Ma solo 30 sono stati scelti. Come sempre le provenienze geografiche sono le più varie: dagli Stati Uniti all’Italia, dalla Bielorussia al Sud Africa. Uno dei temi ricorrenti di quest’anno è il rapporto tra madre e figlio. La giuria assegnerà per il Concorso Internazionale: il Grand Prix al miglior corto, il Premio Levi per la miglior colonna sonora, la Menzione speciale Volumina per il miglior contributo al cinema come arte e il Premio “Pateh Sabally” della Municipalità di Venezia,per il film che saprà sottolineare i temi della multietnicità e dell’accoglienza.
Inoltre sarà proclamato il vincitore della quinta edizione del Concorso “Olga Brunner Levi”, in collaborazione con la Fondazione Levi e quello del secondo Music Video Competition, dedicato a video musicali realizzati da studenti di cinema e università di tutto il mondo.

Ca' Foscari Short Film Festival

L’Auditorium Santa Margherita sede delle proiezioni

Programmi speciali

Molti saranno gli ospiti speciali. Fra questi il cineasta britannico Peter Greenaway. E Robb Pratt, storico animatore della Disney. Poi non perdete i focus e proiezioni su Gitanjali Rao e Shutaro OkuGiannalberto Bendazzi sarà invece protagonista di un workshop d’animazione in occasione della presentazione della sua nuova colossale opera: Animazione. Una storia globale. Torna anche  l’appuntamento con Lo sguardo sospeso, il programma dedicato alla video-arte italiana. Quest’anno protagonista sarà la transitorietà del reale e il   rapporto tra uomo e natura. Non può mancare infine l’appuntamento con il Video Concorso Pasinetti. A chiudere il Ca’ Foscari Short Film Festival il 24 marzo lo spettacolo di Simona e Carlo Truzzi.

 

Lucia Vazzoler

Autore: Lucia Vazzoler

Letteratura, teatro e radio. E tanta musica. Questi gli interessi che giorno dopo giorno arricchiscono la mia valigia. Vengo dalla provincia veneta, ora vivo a Trieste e lavoro a Radio Fragola.

Ca’ Foscari Short Film Festival, al via l’ottava edizione ultima modifica: 2018-03-19T12:00:04+00:00 da Lucia Vazzoler

Commenti

To Top