EVENTI STORIA, ARTE E CULTURA

Casanova: un nuovo museo dedicato al grande seduttore

Casanova museo

Venezia per tutti è la città romantica. E infatti tanti la scelgono per il viaggio di nozze, per una gita romantica. Allo stesso tempo non dimentichiamo che è stata anche il luogo di nascita di uno dei più grandi seduttori della storia: Giacomo Casanova.   Da tutti conosciuto più per la sua fama di avventuriero amoroso che per la sua copiosa produzione letteraria e poetica. Pensate che Casanova fu anche alchimista, diplomatico, filosofo e agente segreto italiano. Lo sapevate? Il Casanova Museum & Experience vi farà conoscere anche questo!

Casanova museo

Un ritratto di Giacomo Casanova

Un Museo per Giacomo Casanova

L’uomo più felice è quello che conosce meglio l’arte di rendersi tale senza venir meno ai propri doveri, e il più infelice è quello che ha scelto un modo di vivere che lo costringe a fare ogni giorno, dal mattino alla sera, malinconiche riflessioni sull’avvenire

Giacomo Casanova

Sono passati 220 anni dalla sua morte. E Giacomo Casanova rimane un simbolo di seduzione. Una figura enigmatica e affascinante della laguna. Poeta, scrittore, avventuriero ma soprattutto amante seriale! Dal 2 aprile Venezia avrà un nuovo museo, il Casanova Museum & Experience, dedicato proprio al suo illustre cittadino. Un luogo che ricostruisce tutte le fasi della vita di Gacomo Casanova, facendone rivivere le atmosfere. Un vero e proprio tuffo nel Settecento Veneziano.  Il tutto nel Palazzo Pesaro Papafava, vicino al Canal Grande a Cannareggio.

Casanova museo

La Storia della Mia Vita di Giacomo Casanova

Un’esposizione multimediale

Sei ambienti per raccontare un aspetto preciso della vita di Casanova. Quella al Casanova Museum & Experience sarà una visita multimediale, attraverso anche un racconto in immagini, narrate in prima persona dallo stesso Casanova virtuale. L’allestimento multimediale a cura di ETT Solutions. Sarà un’esperienza unica. Il visitatore potrà vivere in prima persona il mondo del libertino veneziano. L’idea è quella di far rivivere Casanova non solo attraverso la riproduzione degli ambienti, ma anche attraverso le conversazione con i protagonisti.

Una visita che non teme sovrafollamenti!

Lo so, penserete che sia impossibile! Ma i tempi della visita saranno scanditi dalle installazioni. Inoltre i visitatori saranno accompagnati da una sala all’altra. Di conseguenza sarà una esperienza fluida, senza sovraffollamenti. E quindi la durata sarà di 45 minuti (circa).

Casanova museo

Il Palazzo Pesaro Papafava che ospiterà il nuovo museo

Per Informazioni:

Casanova Museum & Experience

Calle De La Raccheta 3764 – Sestiere Di Cannaregio- Venezia
info@giacomocasanovafoundation.com

www.casanovamuseum.com

giorni di apertura : da lunedi’ a domenica
orari visite: dalle ore 10:00 alle ore 20:00
costo del biglietto: 13,00 euro

Lucia Vazzoler

Autore: Lucia Vazzoler

Letteratura, teatro e radio. E tanta musica. Questi gli interessi che giorno dopo giorno arricchiscono la mia valigia. Vengo dalla provincia veneta, ora vivo a Trieste e lavoro a Radio Fragola.

Casanova: un nuovo museo dedicato al grande seduttore ultima modifica: 2018-03-26T13:58:06+00:00 da Lucia Vazzoler

Commenti

To Top