EVENTI

Il glamour sbarca a Venezia: i party della Mostra del Cinema!

cinema party

Ci siamo! Siamo arrivati alla 76ma Mostra del Cinema di Venezia e con esso arrivano anche i party più esclusivi. Uno degli eventi più attesi in laguna che ogni settembre popola il Lido di Venezia. Vip, starlette, influencers più o meno noti, star di casa nostra e non solo. Venezia si popola anche di curiosi in cerca dello scatto o dell’autografo del proprio amato divo! Tappeti rossi, vestiti eccentrici, passerelle. Si fa di tutto per farsi notare. Ma d’altronde questa è una edizione davvero strepitosa: saranno presenti Catherine Deneuve e Juliette Binoche, Pedro Almodovar, Scarlett Johansso. Ma anche Chiara Ferragni, che presenta il documentario Ferragni Unposted, e pure Roger Waters e Mick Jagger, che recita nel film di chiusura (fuori concorso) The burnt orange heresy. Ma quali sono i party più glam della mostra? Oggi vi aiutiamo a scoprirli!

Venezia 75 Programma 999x624

La passerella della Mostra del Cinema

Un due tre… via! Che i party del Festival del Cinema abbiano inizio

Le location per un party glam a Venezia non mancano: palazzi storici e hotel di lusso aprono le porte alla mondanità notturna. Ovviamente tutti i party sono ad invito. Si inizia martedì 27 agosto con una doppietta: il party Variety, ‘All About Mujeres’, in programma all’Hotel Danieli e il Franca Sozzani Award quest’anno assegnato a Iman Abdulmajid, la bellissima modella somala vedova di David Bowie, al Belmond Hotel Cipriani in Giudecca. La Mostra non è ancora ufficialmente iniziata, quindi ci si può concedere un preparty per farsi notare!

Il Tappeto rosso!

Il Tappeto rosso!

Party e cene su invito

Apriamo gli armadi, scegliamo l’abito giusto, l’accessorio per farsi notare e tuffiamoci nella mondanità del festival del cinema! La cena di apertura sulla spiaggia dell’hotel Excelsior aprirà le danze come da tradizione mercoledì sera, ospitando le giurie e gli ospiti del film d’apertura Le Veritè di Kore-eda Hirokazu a cominciare dalle protagoniste Catherine Deneuve e Juliette Binoche. Giovedì 29 agosto il protagonista sarà Pedro Almodóvar, che verrà festeggiato con un esclusivo party per il suo Leone d’oro alla Carriera organizzato da Prada e dalla Warner Bros.. La location scelta per il regista spagnolo è la bellissima Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia, costruita nel 1531 dal grande architetto rinascimentale Jacopo Sansovino e recentemente restaurata.

Una cena glam solo su invito!

Una cena glam solo su invito!

Venerdì e sabato non prendete impegni

Venerdì non manca la possibilità di scegliere tra il Party Venice Production Bridge sulla spiaggia dell’Excelsior, quello della stampa estera in America, HFPA a bordo piscina dello stesso hotel e la cena per J’Accuse (l’ufficiale e la spia) di Roman Polanski. Il 31 alle 21.30 ancora alla Misericordia non si può mancare al Black & White Ball – la Fte en Tte, un vero e proprio ballo con dress code bianco e nero organizzato da Vanity Fair ispirato al The Black and White Ball di Truman Capote, che si è tenuto nel ’66 al Plaza di New York. Mentre alle 22 al Beach Pavillion Excelsior ci si scatena con il Party Biennale College – Cinema e Venice VR.

cinema party

Chiara Ferragni tra le protagoniste discusse del festival

Lina Wertmüller e Chiara Ferragni al Festival del Cinema

Due donne italiane, distanti eppure così vicine durante il festival. Infatti entrambe saranno presenti per motivi differenti.  Domenica 1 settembre il Premio Kineo rende omaggio a Lina Wertmüller e Marco Bellocchio, con una elegante cena ufficiale al Ca’ Sagredo Hotel sul Canal Grande.  Per i fan di instagram invece è già caccia all’invito per il party più social: quello del 4 settembre per Chiara Ferragni, 600 invitati, presente al festival per il film che ne racconta l’ascesa nei social.  Sembra che la festa si svolgerà nell’ex palazzo abbandonato Donà Giovannelli, recentemente acquistato dalla società di Paolo Barletta, socio del brand Ferragni, e che nel 2020 diventerà hotel di lusso. Di tutti i party però ce ne è uno che vi consigliamo: la grande festa cinefila per la stampa organizzato dal magazine di cinema ‘Ciak’ alla Terrazza Biennale davanti il Casinò con tutte le star del festival.

Lucia Vazzoler

Autore: Lucia Vazzoler

Letteratura, teatro e radio. E tanta musica. Questi gli interessi che giorno dopo giorno arricchiscono la mia valigia. Vengo dalla provincia veneta, ora vivo a Trieste e lavoro a Radio Fragola.

Il glamour sbarca a Venezia: i party della Mostra del Cinema! ultima modifica: 2019-08-29T14:05:47+01:00 da Lucia Vazzoler

Commenti

To Top