CONSIGLI UTILI STORIA, ARTE E CULTURA

5 libri su Venezia da leggere in spiaggia

libri

Agosto è il mese dell’ombrellone, ma anche dei libri! E spesso all’ombra, cullato dal suono delle onde, ci prendiamo del tempo per leggere. Letture veloci o impegnate, piacevoli, da condividere o tutto di un fiato. La lettura è un piacere. E noi da innamorati della città più bella del mondo,non potevamo non consigliarvi 5 libri da portare sotto l’ombrellone. Non una classifica. Ne lasciamo fuori tanti altri che ci piacciono ma questi… non vanno persi!

La spiaggia del Lido di Venezia

La spiaggia del Lido di Venezia

Libri da leggere: Avete mai ammirato Venezia dall’alto?

Chi è atterrato in laguna lo sa già: Venezia dall’alto lascia senza fiato! E tra i libri consigliati non poteva mancare Venezia dall’alto.   Immaginando di volare su Venezia provenendo da direzioni diverse – dalla terraferma o dal mare – sette itinerari ci suggeriscono percorsi da scoprire nelle immagini in sequenza, individuando monumenti e spazi-luoghi senza mai perdere di vista la forma della città. Una campagna fotografica realizzata da elicottero appositamente per questo volume, permette la visione “a volo d’uccello” e rende possibile osservare dettagli e relazioni urbane di straordinaria sintesi. Un’opera che si rivolge a un pubblico vasto, ma che allo stesso tempo offre a studiosi, storici dell’arte e storici dell’architettura una conoscenza della città che, dal basso, sarebbe impossibile.

Corto Maltese, un eroe senza tempo

Corto Maltese, un eroe senza tempo

Corto Sconto. La guida di Corto Maltese alla Venezia nascosta

La nostra guida preferita! Corto Maltese e la sua corte sconta. Hugo Pratt non ha mai fatto mistero di considerare Venezia il centro del mondo. E Venezia trionfa, tra bellezza e mistero, grazie a questa guida unica nel suo genere. Con più di cinquecento disegni, otto cartine e ricco di indirizzi utili. Il libro è organizzat0 in 7 itinerari dai nomi evocativi Porta dell’Oro, Porta del Viaggio, Porta del Mare, Porta dell’Avventura, Porta dell’Amore, Porta d’Oriente, Porta del Colore, Pagina dopo pagina ti senti in compagnia di Hugo Pratt. E’ proprio lui ad invitarci  per un tour in sua compagnia tra calli e campielli i più nascosti, senza tralasciare bacari ed osterie. L’attenzione è focalizzata su particolari che sfuggirebbero all’attenzione dei più: le patere veneziane, i ponti storti, gli unici due ponti senza pareti laterali, l’unico ponte a 3 archi, la fontanella per i gondolieri, gli angoli più “spooky”, locali librerie e negozi che il Maestro amava in modo particolare. Un’iscrizione che bisogna proprio andarsi a cercare… Consigliatissima anche se non state partendo per Venezia.

libri

Storica libreria di Venezia

Otello, O, Il Moro Di Venezia

Tra i libri “classici”, nelle letture estive non poteva mancare uno dei capolavori di William Shakespeare. Da recuperare in questi anni “social”.Io non sono quel che sono“ci  dice Iago all’inizio della tragedia, e a parer mio questa sentenza è la chiave del dramma del Moro di Venezia. Otello è  la tragedia di come i fatti possano essere resi diversi da ciò che sono, grazie al potere mistificatore del linguaggio ed all’incapacità di percepire i fatti come realmente accadono quando qualcuno si assume il compito di interpretarli per noi. Un libro ancora attuale nel 2019.

La laguna di Venezia

La laguna di Venezia

Il più bello dei libri, Venezia è un pesce

Ve ne abbiamo già parlato. Ma se non avete ancora letto questo capolavoro di Tiziano Scarpa, questo è il momento. Fruibile, si legge in un boccone con il cuore e la pancia. “Chiudi gli occhi e leggi con le dita la fisionomia delle statue, i bassorilievi, le modanature scanalate, gli alfabeti scolpiti nelle lapidi ad altezza d’uomo. Venezia è un ininterrotto corrimano Braille

Venezia e il tramonto

Venezia e il tramonto

Ettore il riccio viaggiatore. Un’avventura a Venezia

Non poteva mancare tra i nostri consigli, un libro dedicato ai più piccoli! Il piccolo Ettore, riccio viaggiatore, ci accompagna Utra descrizioni storiche e artistiche della città di Venezia, sono di facile lettura e comprensione. Lo scopo di questa collana ( sono editi vari viaggi di Ettore lungo l’Italia) è avvicinare i bambini all’amore per l’arte, alla storia dell’arte e io direi anche educare alla Bellezza.

 

Lucia Vazzoler

Autore: Lucia Vazzoler

Letteratura, teatro e radio. E tanta musica. Questi gli interessi che giorno dopo giorno arricchiscono la mia valigia. Vengo dalla provincia veneta, ora vivo a Trieste e lavoro a Radio Fragola.

5 libri su Venezia da leggere in spiaggia ultima modifica: 2019-08-07T15:42:27+02:00 da Lucia Vazzoler

Commenti

To Top