Il cinema dall'acqua, seconda edizione di Barch-in all'Arsenale - itVenezia

itVenezia

COSA FACCIAMO COSA FARE COSA VEDERE CULTURA EVENTI

Il cinema dall’acqua, seconda edizione di Barch-in all’Arsenale

Barch In Seconda Edizione

Chi l’avrebbe detto che un’idea nata quasi per caso lo scorso anno in pieno lockdown da un gruppo di giovani veneziani avrebbe avuto tanto successo? Barch-in, il cinema Drive-in in versione veneziana, viene riproposto in questa sua seconda edizione con un ricco programma di appuntamenti a partire dal 24 fino al 31 luglio. Sul grande schermo allestito all’Arsenale tornano le proiezioni di film famosi che avranno come protagonista d’eccezione Venezia, per ricordare l’anniversario dei 1600 anni dalla sua fondazione. Si ripete la straordinaria esperienza dello scorso anno, che tanto successo ha avuto da parte del pubblico. E tanto impatto mediatico per l’originalità di questo progetto cinematografico, un’iniziativa unica nel suo genere, le cui immagini nel 2020 hanno fatto il giro del mondo. Se Venezia fa sempre notizia, a maggior ragione fanno notizia le proposte strettamente contestualizzate, come in questo caso, alla sua specificità urbana.

“Corto Maltese. Una Ballata del Mare Salato” apre questa edizione del cinema visto dall’acqua

Serata di apertura, sabato 24, con il film di animazione tratto dal capolavoro di Hugo Pratt “Corto Maltese. Una Ballata del Mare Salato”. Un omaggio alla città nella sua dimensione più artistica e poetica. Forse non tutti sanno che il celebre marinaio, figlio della fantasia e dalla matita di Hugo Pratt, era nato a Malta, a La Valletta. Ma era talmente innamorato di Venezia che qui si è ritrovato più volte nel corso delle sue avventure, fino ad arrivare alle porte dello stesso Arsenale dove si svolge la manifestazione di Barch-in. Fra gli altri film in programma in questa affascinante e davvero unica scenografia, domenica 25 la pellicola per ragazzi Porco Rosso, un poetico racconto tra i mari e e i cieli dell’Adriatico da una costa all’altra dell’Italia e della Dalmazia.

Barch In Seconda Edizione

Mercoledì 28 appuntamento con 30.000 Miglia al Traguardo, un documentario dedicato al viaggio in mare. Non poteva mancare (giovedì 29) Il mercante di Venezia nella trasposizione cinematografica di Michael Radford. Un omaggio a Venezia ma anche al teatro e alla poesia. Venerdì 30 serata a sorpresa con un film cult della storia del cinema che il pubblico scoprirà solo pochi minuti prima della proiezione. Chiusura sabato 21 con il celebre Pane e Tulipani di Silvio Soldini. Tutti i film saranno introdotti da video-saggi , testi teatrali, video-presentazioni, cortometraggi che collegheranno in qualche modo ogni proiezione alla città, dando diverse chiavi di lettura.

All’ora del tramonto tutti in barca per il cinema all’Arsenale

In attesa del tramonto, le serate saranno precedute da un aperiporto, accompagnato da un Dj Set in collaborazione con alcune emittenti radiofoniche. Ma, come in un vero cinema Drive-in, sarà possibile anche prenotare una cena direttamente dalla barca grazie a un servizio di food-delivery. Le iscrizioni (su https://cinemabarchin.com/ ) a questa originale proposta sono già aperte per le 67 barche ammesse ogni serata di proiezione all’interno del bacino dell’Arsenale. Per coloro che sono sprovvisti d’imbarcazione propria è prevista la possibilità di salire a bordo, sempre rispettando il distanziamento sociale, di imbarcazioni messe a disposizione da diverse remiere cittadine. In questo caso il posto è prenotabile inviando una mail all’indirizzo [email protected]. I posti saranno assegnati fino ad esaurimento delle disponibilità. Per chi viene ospitato dalle remiere, è richiesto il green pass.

Barch-in il grande cinema dall’acqua, originale e suggestiva versione veneziana del tradizionale Drive-in, quest’anno si arricchisce di più posti e più servizi, oltre che di un nuovo maxischermo implementato. E’ un evento gratuito con possibilità di offerte a sostegno dell’iniziativa. Sei serate sotto le stelle per assistere al grande cinema dall’acqua. Occasione rara e imperdibile.

(ph credit: ufficio stampa Comune di Venezia)

Il cinema dall’acqua, seconda edizione di Barch-in all’Arsenale ultima modifica: 2021-07-23T12:00:00+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Stupendo! 

Hannah Brown

Ciao amico .
Sono Hannah, una base dell’esercito degli Stati Uniti in Iraq, mi piacerebbe collaborare con te, per favore rispondimi visualizza la mia e-mail ([email protected]) se sei pronto a collaborare con me, ti spiegherò a te nella mia email con alcune delle mie foto per conoscermi meglio, aspetterò una tua risposta alla mia email personale.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x