Le Giornate FAI di Primavera nel Veneto - itVenezia

itVenezia

ARTE COSA VEDERE CULTURA EVENTI

Le Giornate FAI di Primavera nel Veneto

6418b685d545e 6418b685d5461venezia, Palazzo Sandi, Foto Maurizio Frisoli (c) Fai (5).jpg

Sono 43 nel Veneto le aperture per le Giornate FAI di Primavera che si terranno sabato 25 e domenica 26 marzo. Un evento che rappresenta un’enorme occasione di conoscenza di storie da scoprire o approfondire. Di luoghi nascosti, curiosi e sorprendenti, originali e affascinanti. Ville, chiese, palazzi storici, castelli, musei e aree archeologiche. Ma anche edifici di archeologia industriale, collezioni d’arte, biblioteche, edifici civili e militari, luoghi di lavoro e laboratori artigiani. E poi parchi, aree naturalistiche, giardini e borghi. Una manifestazione che nasce dall’impegno dei 7500 volontari del FAI. “In questi 31 anni di esistenza la loro opera ha contribuito a scrivere – ha detto Marco Magnifico, presidente del Fondo Ambiente Italiano – una grande enciclopedia spontanea. Parallela a quella ufficiale dei beni culturali italiani”.

 6418b263453ad 6418b263453aevenezia, Arsenale (c) Stato Maggiore Della Difesa (6).jpg
Venezia, Arsenale Militare Marittimo (Stato Maggiore Difesa)

Sono luoghi che non avevano coscienza di essere beni culturali e che grazie al FAI sono stati resuscitati. E a cui il FAI ha dato la dignità di monumenti. Le Giornate di Primavera rappresentano quindi un grande momento collettivo e una enorme occasione di conoscenza e di educazione al bello, all’arte. Alla scoperta del patrimonio culturale e paesaggistico italiano non certificato. Da nord a sud del nostro Paese, in un ventaglio largo e trasversale che vede aperti 750 luoghi in 400 città. La maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti.

I “tesori” FAI nella nostra regione

6418b31b59057 6418b31b59058vicenza Palazzo Loschi Zileri Dal Verme Foto Frisoli ©fai 2.jpg
Vicenza, Palazzo Zileri Dal Verme (foto-Frisoli-©FAI)

Fra i 43 luoghi FAI del Veneto che sarà possibile visitare in questo fine settimana, andiamo allora a Vicenza dove aprirà il neo-palladiano Palazzo Zileri Dal Verme. Ma anche, a Bassano del Grappa, la Cappella Mares – Ca’ Erizzo. A Venezia tante opportunità, fra cui il celebre Negozio Olivetti in Piazza San Marco, le aule storiche del Tribunale, l’aeroporto civile G. Nicelli del Lido, l’Arsenale Militare Marittimo. Ma anche a Portogruaro la Biblioteca Civica e a Concordia Sagittaria le sale museali del Palazzo Municipale. In provincia di Treviso, ad Altivole il Memoriale Brion, a Vedelago la Barchessa di Villa Pola e il Birrificio Barch.

 6418b4824f703 6418b4824f704venezia, Tribunale, Foto Frisoli ©fai (7).jpg
Venezia, aule storiche del Tribunale (foto-Frisoli-©FAI)

Nel padovano, Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia, Villa Pesavento e Fattoria Lungargine, la Fiera di Padova e il Nuovo Centro Congressi. Villa Cappello Rama è la proposta a Pontecchio Polesine in provincia di Rovigo dove il FAI suggerisce anche Ca’ Salvioni Fracasso. Imperdibile Villa Grimani a Ceresolo. Nel bellunese la proposta è Palazzo Mazzolà a Longarone dove fra i luoghi del FAI ci sono anche i Murazzi e la Chiesa di Santa Maria Immacolata. In provincia di Verona, andiamo a Povegliano Veronese per I Celti, il Tesoro Nascosto e, a Rivoli, il Forte di Wohlgemuth.

 6418b1d9030a2 6418b1d9030a3rovigo, Villa Grimani ©fai.jpg
Rovigo, Villa Grimani a Ceresolo (©FAI)

Pillole di un fine settimana di eccellenza nel Veneto. Alla scoperta di luoghi e monumenti che sono anche testimonianze di orgoglio, di appartenenza e di senso di responsabilità. Perchè la tutela e il rilancio di ogni singola proposta parte anche da questo. L’elenco dei luoghi aperti e le modalità di partecipazione su www.giornatefai.it.

(foto in evidenza: Venezia, Palazzo Sandi; crediti foto-Frisoli-©FAI)

Le Giornate FAI di Primavera nel Veneto ultima modifica: 2023-03-23T16:25:46+01:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x