Il "Nobel dell'acqua" per la prima volta ad un italiano, il veneziano Andrea Rinaldo - itVenezia

itVenezia

News PERSONAGGI

Il “Nobel dell’acqua” per la prima volta ad un italiano, il veneziano Andrea Rinaldo

Rinaldo1

E’ un veneziano il “Nobel dell’acqua”. Il professor Andrea Rinaldo è il primo italiano a ricevere questo riconoscimento dalla prestigiosa Accademia di Stoccolma, la stessa che assegna i premi Nobel. Dal 1991, lo Stockholm Water Prize, il maggior riconoscimento mondiale su questa materia, viene assegnato a persone e organizzazioni per straordinari risultati legati all’acqua. Il professor Andrea Rinaldo è ordinario di Costruzioni idrauliche all’Università di Padova e direttore del Laboratory of Ecohydrology dell’EPFL, École Polytechnique Fédérale Lausanne in Svizzera. Oltre a essere presidente, a Venezia, dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti.

“L’acqua per me è casa: Venezia, dove sono nato e cresciuto”

Una passione per l’acqua e per gli studi idraulici che viene da lontano, e che per Andrea Rinaldo si lega fortemente al territorio dove è nato e cresciuto. Passione che lo ha portato al massimo riconoscimento mondiale del settore. Spiega: “L’acqua per me è casa: Venezia, dove sono nato e cresciuto. E l’acqua è famiglia: mio nonno aveva un’impresa di costruzioni marittime, mio padre, un fratello, mio suocero e mio cognato sono ingegneri idraulici come me, uno dei miei figli ha un dottorato in Ingegneria costiera. Il mio sogno era (ed è) di aiutare a salvare Venezia, la città che di acqua vive ma di acqua rischia di morire».

Le sue ricerche sull’acqua bene di tutti

Relativamente alle sue ricerche aggiunge: «L’acqua è un bene di tutti. Essenziale: come scrive il poeta W.H Auden, ‘a migliaia sono vissuti senza amore, non uno senz’acqua’. Le mie ricerche e quelle delle persone che in questi anni hanno lavorato con me, avevano e hanno come scopo quello di rendere equa la distribuzione dell’acqua per tutti (universa universis) nel contesto di una generale progressiva riduzione delle disuguaglianze sociali ed economiche e di una corretta percezione ecologica dei processi controllati dall’acqua. I miei studi sulle reti fluviali sono incentrati su piene, siccità e una giusta distribuzione dell’acqua, guardando alle forme naturali dei paesaggi fluviali come corridoi ecologici per specie, popolazioni e patogeni: una chiave potente per capire come funziona la natura”. Fondamentale il suo contributo alla nascita e allo stabilirsi dell’Ecoidrologia come scienza autonoma a pieno titolo.

La soddisfazione dell’Università di Padova e della Regione

Soddisfazione è stata espressa dalla rettrice dell’Università di Padova Daniela Mapelli: “Un premio che va a suggellare non solo la sua straordinaria competenza accademica, ma anche la forte passione civile che lo ha visto impegnarsi da sempre per un’equa distribuzione dell’acqua”. E dal presidente della Regione Luca Zaia che del professor Rinaldo ha ricordato anche i meriti sportivi: “Mai come in questo periodo storico e in questi giorni di preoccupazione per la siccità – ha detto – possiamo sentirci così onorati e orgogliosi che l’Accademia reale svedese delle scienze abbia concesso il ‘Nobel dell’acqua’ ad uno scienziato veneto. Un grande scienziato e un grande sportivo, più volte campione nazionale di rugby”.

Il Nobel dell’acqua, assegnato dallo Stockholm International Water Institute (SIWI) in collaborazione con l’Accademia Reale Svedese delle Scienze e presentato da Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia, che è il patrono ufficiale del Premio, è caratterizzato da un processo di selezione e una cerimonia di consegna del premio analoghi a quelli dei premi Nobel. La Cerimonia di premiazione si terrà nella Sala d’oro della City Hall di Stoccolma alla presenza dello stesso Re Carlo XVI il 23 agosto 2023.

(crediti foto: ufficio stampa Università di Padova)

Il “Nobel dell’acqua” per la prima volta ad un italiano, il veneziano Andrea Rinaldo ultima modifica: 2023-03-22T19:12:08+01:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x