EVENTI

MarCOmix, i libri della Marciana raccontati con i fumetti

marciana fumetti

Ma chi l’ha detto che parlare di manoscritti e libri antichi sia necessariamente un argomento serio e impegnato? O meglio, se ne può parlare e raccontare anche con leggerezza? Certamente sì. È quello che ha fatto nell’ultimo anno la Biblioteca Marciana sui suoi social network, adottando un linguaggio consono al pubblico che frequenta la rete per far conoscere servizi, iniziative, attività di questo prestigioso ente culturale veneziano.

marciana fumetti

Dal campanile, in occasione della mostra di Kevin Clark

Si chiama MarCOmix, La Marciana in fumetto

MarCOmix, La Marciana in fumetto è la proposta che, fino al prossimo 19 agosto, divertirà i visitatori della Sale Monumentali della Biblioteca Marciana. Nella mostra, curata da Paolo Emilio Pizzul e da Annalisa Bruni, sono state raccolte tutte le vignette pubblicate sui social della biblioteca dal 5 ottobre 2017. Un’iniziativa nata con l’idea di avvicinare e incuriosire, proponendo al pubblico dei non esperti divertenti libri che diventano personaggi e dialogano da uno scaffale all’altro della biblioteca, ma non solo.

Manù e Codì sono i due personaggi libro di “origine manoscritta” che si prestano a questo gioco creativo, di volta in volta per augurare da una slitta zeppa di libri il loro Buon Natale. Per ricordare –  con sullo sfondo le cupole del Longhena – che il 21 novembre si festeggia la Madonna della Salute. Oppure per segnalare il maggio dei libri con un perentorio “poche chiacchiere e tanta lettura” da una scrivania stracolma di volumi.

marciana fumetti

La festa della Salute

Divertirsi con i libri

Un mix di ironia, fantasia, creatività per raccontare un anno di quotidianità in biblioteca, spaziando dalle mostre ai sevizi, dalle festività alle conferenze, prendendosi anche qualche volta in giro. Le vignette, in bianco e nero a china o a colori, sono di Paolo Emilio Pizzul, disponibile a cogliere da uno spunto più o meno rilevante l’occasione per fare con un disegno la didascalia di un evento.

Appuntamento fresco e quindi molto estivo. Garbato e leggero, comunque adeguato agli spazi dove è ospitato.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Cristina Campolonghi

Autore: Cristina Campolonghi

Veneziana, laureata in Lettere all’Università Ca’ Foscari, giornalista professionista dal 1989. Ha lavorato per anni al quotidiano Il Gazzettino e nella redazione veneta della Rai. Collabora con riviste, uffici stampa, siti web. Cronista sensibile ai diversi aspetti della sua città: cultura, società, costume, turismo, ambiente

MarCOmix, i libri della Marciana raccontati con i fumetti ultima modifica: 2018-08-05T14:12:42+00:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

To Top