Massimo Annicchiarico nuovo dg della Sanità del Veneto - itVenezia

itVenezia

News

Massimo Annicchiarico nuovo dg della Sanità del Veneto

Zaia Annicchiarico

Una migliore organizzazione sanitaria e maggiore vicinanza alla medicina del territorio sono i primi obiettivi del nuovo direttore generale dell’Area Sanità e Sociale del Veneto. Massimo Annicchiarico prende il posto di Luciano Flor in pensione dal 30 dicembre scorso, dirigente veneto in prima linea durante l’emergenza Covid. Il dottor Annicchiarico proviene dalla Regione Lazio dove ha diretto la sanità regionale nel periodo della pandemia. Si è laureato all’Università degli Studi di Bologna, specializzandosi poi in Medicina Interna e Cardiologia. Importante il suo percorso professionale che lo ha visto, oltre all’insegnamento universitario, alla guida di importanti aziende e strutture sanitarie anche in Emilia Romagna.

Fra le prime emergenze che affronterà nel Veneto, quella delle liste d’attesa: “Non ho ricette per azzerare il problema ma sono convinto che possa essere gestito con buoni risultati partendo dall’organizzazione del lavoro”. Per far fronte all’ormai cronica carenza di personale medico, soprattutto nelle specialità di pediatria, ostetricia e ginecologia, pronto soccorso, le aree maggiormente in sofferenza, “Cercheremo di rendere il più possibile attrattivo il sistema pubblico del Veneto, collaborando anche con altre realtà regionali. Il sistema va riposizionato nell’ambito di quello che dà il contratto nazionale e cercando di favorire questa collocazione“. Grande attenzione sarà rivolta anche alla medicina del territorio, “Prendendoci cura dei cittadini in modo allargato – ha concluso – e coinvolgendo le comunità che insistono in ogni singolo territorio”.

Il nuovo direttore generale della Sanità del Veneto per il presidente Luca Zaia sarà “Una figura strategica per la sanità della nostra regione. Un professionista di enorme esperienza, un grande conoscitore delle problematiche sanitarie e molto esperto in tema di organizzazione. E’ stato in prima linea durante l’emergenza Covid nel Lazio. La sua esperienza e la sua preparazione sapranno dare un importante apporto al nostro modello sanitario”.

Il dottor Massimo Annicchiarico è, fra l’altro, rappresentante per la conferenza Stato-Regioni nella commissione “Sanità Militare, Innovazione e Territorio”, istituita presso il Ministero della Difesa.

(foto in evidenza: da sinistra, Luca Zaia e Massimo Annicchiarico; crediti Regione Veneto)

Massimo Annicchiarico nuovo dg della Sanità del Veneto ultima modifica: 2023-03-02T15:38:45+01:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x