Venerdì al Teatro Goldoni: The legend of Ennio Morricone - itVenezia

itVenezia

COSA VEDERE CULTURA EVENTI

Venerdì al Teatro Goldoni: The legend of Ennio Morricone

Ennio Morricone

Mission, La Leggenda Del Pianista Sull’oceano, C’era Una Volta Il West, Nuovo Cinema Paradiso, The Hateful Eight, C’era Una Volta In America, Per Qualche Dollaro In Piu’, Malena… Sono i titoli di film accompagnati da alcune fra le più famose colonne sonore di Ennio Moricone, a quasi due anni dalla scomparsa del grande musicista italiano, compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore. La cui collaborazione con il cinema ha fatto di lui uno dei più importanti compositori cinematografici di sempre. Potremo riascoltarle venerdì al Teatro Goldoni di Venezia. In un grande omaggio a Ennio Morricone dell’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno.

Il tributo dell’Ensemble Symphony Orchestra al grande compositore

The legend of Ennio Morricone” è il titolo di questa grande serata, uno spettacolo programmato da tempo e rinviato a causa della pandemia. Il progetto nasce nell’ambito della rassegna “Dal Vivo”, promossa da Veneto Jazz in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto. Ed è un tributo unico alle musiche del grande compositore. Un viaggio incredibile e affascinante tra le melodie che sono rimaste nella memoria collettiva di generazioni. In programma musiche di grande potenza evocativa fra quelle di un compositore che è stato tra i più prolifici della storia del cinema. Cinquecento colonne sonore, settanta milioni di dischi venduti nel mondo, sei nominations e due Oscar vinti, tre Grammy, quattro Golden Globe e un Leone d’Oro fanno di Ennio Morricone un gigante della musica di tutti i tempi.

Morriconefoto

In questo omaggio a Morricone si alterneranno sul palco del Teatro Goldoni solisti, prime parti di importanti teatri e istituzioni sinfoniche italiane. Fra questi il violoncello del Maestro Ferdinando Vietti e la tromba del Maestro Stefano Benedetti. Ci saranno ospiti speciali come il soprano Anna Delfino, beniamina del pubblico europeo dell’opera. La Delfino farà rivivere l’emozione del Deborah’s Theme da “C’era una volta in America”. Attila Simon, violinista del Circle du Soleil, eseguirà il solo di Love Affair. Ad accompagnare il pubblico dando voce ai personaggi e alle ambientazioni la bravura dell’attore Andrea Bartolomeo.

Dalle grandi collaborazioni internazionali alle musiche di Morricone

L’ Ensemble Symphony Orchestra si avvicina alle musiche di Morricone dopo importanti collaborazioni nazionali ed internazionali. Fra questi Mario Biondi, Max Gazzè, Franco Battiato, Giovanni Allevi, Renato Zero, Francesco Renga, Pooh, Baustelle, PFM, Andrea Bocelli, Sting, Kylie Minogue, Robbie Williams, Nile Rodgers, Sam Smith, Luis Bacalov. Con oltre seicento concerti tra Italia, Svizzera, Germania, Spagna, Olanda, Francia, Austria, Regno Unito e Belgio. Grande versatilità e attenzione per ogni tipo di musica, quella di questa orchestra, con un repertorio che spazia dalle arie d’opera più conosciute alle colonne sonore di film di fama mondiale, da “Frozen” ad “Harry Potter”.

Visti i rinvii causati dalla pandemia, l’organizzazione informa che i biglietti acquistati in passato rimangono validi per la nuova data, presentandosi direttamente alla biglietteria del teatro la sera del concerto. Sono disponibili in prevendita nuovi biglietti nel circuito Ticketone e alle biglietterie del Teatro Stabile del Veneto.

(crediti foto in evidenza: Jakub Janecki, CC BY-SA 4.0)

Venerdì al Teatro Goldoni: The legend of Ennio Morricone ultima modifica: 2022-03-30T03:12:32+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x