La settimana veneziana di The Italian Glass Week - itVenezia

itVenezia

ARTE COSA VEDERE CULTURA EVENTI TRADIZIONI

La settimana veneziana di The Italian Glass Week

Glass Week Venezia B

Siamo nel cuore della Settimana del Vetro, The Venice Glass Week che quest’anno è diventata The Italian Glass Week, divisa tra Milano e Venezia. Un programma inclusivo con complessivamente oltre 300 iniziative proposte da oltre 150 partecipanti tra musei, istituzioni, università, aziende, artisti e designer sia dall’Italia che dall’estero. Formula innovativa per celebrare l’Anno Internazionale del Vetro e per dimostrare che l’Italia è in grado di raccontare il vetro in tutte le sue declinazioni, non solo quelle più strettamente artigianali tipiche di Venezia e dell’isola di Murano. In programma mostre, visite guidate, laboratori, fornaci aperte, convegni, seminari, premiazioni, proiezioni, attività didattiche, gare podistiche che sono state distribuite tra Milano e Venezia. E proposte da fondazioni, gallerie d’arte, istituzioni museali, enti culturali, università, vetrerie, fornaci, aziende.

Glass Week Venezia D

La prima settimana a Milano, dal 10 al 18 settembre, è stata dedicata al vetro industriale e al design, tante manifestazioni fatte di convegni, tavole rotonde e talk con al centro il vetro industriale. Ma anche momenti ludici, laboratori, mostre, serate tematiche e l’inaugurazione dell’imponente opera d’arte Il Mostro della Laguna, realizzata in vetro lavorato a mano dal maestro vetraio Nicola Moretti con Forme d’Acqua su disegno di Simona Favrin, in collaborazione con il Consorzio Promovetro Murano. 

Mostre di designer italiani e internazionali, una in particolare dedicata ai nuovi giovani artisti

Ora tocca a Venezia che, fino al 25 settembre, ospita centinaia di eventi dedicati al vetro artistico tra il centro storico, Murano e Mestre, con l’inaugurazione di The Italian Glass Weeks – Venice HUB, e di The Italian Glass Weeks – Venice HUB Under35, quest’ultima realizzata nell’ambito del Programma degli interventi di promozione economica e internazionalizzazione 2022 della Regione del Veneto, in collaborazione con Camera di Commercio Venezia Rovigo, Sistema Camerale Veneto, Venicepromex e Consorzio Promovetro. La prima occupa gli spazi di Palazzo Loredan, sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, con le opere di 21 artisti e designer italiani e internazionali. La seconda propone al pubblico i progetti di 20 giovani artisti e designer italiani e internazionali a Palazzo Giustinian Lolin, sede della Fondazione Levi.

Glass Week Venini

Uno degli eventi più significativi della settimana veneziana del vetro è la mostra Venini: Luce 1921 – 1985, curata da Marino Barovier, aperta a LE STANZE DEL VETRO, sull’Isola di San Giorgio Maggiore, fino all’8 gennaio 2023. Un racconto dell’attività della celebre fornace nel campo dell’illuminazione con alcuni degli esempi più rappresentativi. Per l’occasione sono presentate due straordinarie installazioni. Il celebre Velario realizzato nel 1951 per la copertura di Palazzo Grassi e formato da una serie di “festoni” con cavi d’acciaio e sfere in vetro cristallo balloton. E un “omaggio a Carlo Scarpa” con la ricostruzione del monumentale lampadario a poliedri policromi. Era stato progettato dall’architetto per il padiglione del Veneto all’esposizione di Torino “Italia 61” nel 1961.

Visita guidata all’unica fornace storica di Venezia dove si lavora con il fuoco vivo

Fra le numerose e diversificate manifestazioni in programma, grande attenzione è stata dedicata alle perle in vetro. A Murano al Museo del Vetro sarà aperta al pubblico fino al 16 ottobre la mostra Tony Cragg. Silicon Dioxide, curata da Berengo Studio. Il 22 settembre visita guidata aperta ai cittadini su prenotazione alla Fornace Orsoni. L’ultima fornace storica di Venezia in cui si lavora con il fuoco vivo.

Glass Week Venezia C

Evento di chiusura del festival il 25 settembre al Teatro Goldoni alle 19.30 con il concerto-spettacolo del coro Vocal Skyline. Partecipazione straordinaria del terzo e quarto ordine del teatro della Big Vocal Orchestra, entrambe formate da più di 250 voci dirette dall’artista muranese Marco Toso Borella. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Tutte le informazioni per gli eventi di questi giorni su www.theitalianglassweeks.com 

La settimana veneziana di The Italian Glass Week ultima modifica: 2022-09-20T09:38:05+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Stupendo 😊

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x