Al via il Salone dell'Alto Artigianato Italiano - itVenezia

itVenezia

ARTIGIANATO EVENTI

Al via il Salone dell’Alto Artigianato Italiano

Salone Artigianato

Si è aperta oggi, all’Arsenale di Venezia, la prima edizione del Salone dell’Alto Artigianato Italiano. Per quattro giorni, fino a domenica 1 ottobre, celebrerà l’arte e l’artigianato italiano nel cuore della laguna, culla di antichi mestieri e di un saper fare tramandato nei secoli. Al taglio del nastro erano presenti, fra gli altri, il sindaco Luigi Brugnaro, il ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e l’assessore allo Sviluppo economico della Regione del Veneto, Roberto Marcato. Oltre 100 gli espositori presenti, provenienti da tutte le regioni italiane. Testimoni di antichi mestieri e lavorazioni che spaziano dalla ceramica al vetro, dal cesello ai tessuti, dall’occhialeria alla tradizione orafa.

Salone Alto Artigianato

La manifestazione sarà anche contenitore per appuntamenti di approfondimento sulle tematiche legate all’artigianato, alla sostenibilità e al turismo. Tra questi, domani alle 15.30 “Il lavoro, strumento di crescita e cambiamento” (su invito), che vedrà la presenza di Marina Elvira Calderone, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. In mattinata, alle 11.30, appuntamento con “Venezia, artigianato e turismo: una relazione sostenibile”.

Logo Salone Artigianato

All’inaugurazione è arrivato anche un messaggio di saluto del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. “Le imprese artigiane sono più di 1 milione – ha ricordato – Offrono lavoro a oltre due milioni e mezzo di addetti, detentori di arte e sapienza, spesso coniugate in modo geniale con l’innovazione così da produrre pezzi unici e irripetibili. Oltre a rappresentare un’importante porzione del nostro sistema produttivo – ha aggiunto – il comparto è un vero e proprio laboratorio anche di apprendimento, soprattutto per i giovani che vogliano imparare un mestiere e costruirsi un futuro”.

Per informazioni e biglietti www.saloneartigianato.venezia.it

(crediti foto: ufficio stampa Comune di Venezia)

Al via il Salone dell’Alto Artigianato Italiano ultima modifica: 2023-09-28T17:38:15+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x