ARTIGIANATO TRADIZIONI

Tradizioni veneziane

18596,18615,18557,6942,6480,394,6049,3298,2831

Le tradizioni veneziane sono l’anima stessa della città. Nel corso della sua storia millenaria Venezia ha via via assunto un suo carattere, una sua personalità. Queste tradizioni sono appunto il segno lasciato dagli avvenimenti storici e sono vissute dai veneziani con grandissima partecipazione.

Le tradizioni veneziane del Carnevale

La tradizione più conosciuta nel mondo è forse quella del Carnevale. La festa dura tre settimane, durante le quali la città vive un suo momento di ebrezza e follia. Ci sono numerosi eventi, un po’ ovunque e feste, balli, concerti. Le maschere qui hanno il posto d’onore e girando per le calli se ne possono trovare di magnifiche. Sempre in questo periodo troviamo La Festa delle Marie. Si tratta di una delle più antiche tradizioni veneziane. Un tempo venivano scelte dodici ragazze prossime al matrimonio. Queste ragazze provenivano da famiglie molto povere e i patrizi della città si facevano carico di donare loro una dote. Le promesse spose sfilavano poi in corteo lungo i canali sfoggiando i loro abiti e gioielli. Oggi l’evento è celebrato con l’elezione della più bella tra le Marie. Un altro avvenimento seguito in tutto il mondo è quello del Volo dell’Angelo, nel quale la Maria vincitrice dell’anno precedente, viene fatta calare dall’alto del campanile di San Marco.

Non solo a Carnevale

Una delle tradizioni più sentite è lo Sposalizio di Venezia con il mare. In questo giorno, il doge getta un anello nelle acque della laguna, sposando simbolicamente il mare Adriatico. In passato questo rito voleva affermare il predominio veneziano sulle rotte commerciali nel Mediterraneo. Ma troviamo anche la festa della Salute, che rievoca la scomparsa della peste, o il Redentore, serata nella quale vengono organizzati meravigliosi fuochi d’artificio e che vede tutti i veneziani in barca nel bacino di San Marco. Seguite questa sezione per conoscere tutto, ma proprio tutto sulle antiche tradizioni veneziane, perché solo così potrete conoscere veramente l’anima di Venezia.

Tradizioni veneziane ultima modifica: 2018-12-12T17:00:35+02:00 da Andrea Castello

To Top