La laguna ieri, oggi e domani: un convegno in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua - itVenezia

itVenezia

NATURA News

La laguna ieri, oggi e domani: un convegno in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua

Mit Provvoopp Lagunave Carta Idro Tav Unica 65fbeee90c2e4

La laguna ieri, oggi e domani”, per fare il punto sulle esperienze del passato, sul presente e sul futuro della laguna di Venezia. Se ne parlerà a Venezia domani, 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua (“World water day”), a Palazzo Loredan, sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. La giornata di studi è stata promossa dall’Ordine e dal Collegio degli Ingegneri di Venezia. In collaborazione con l’Associazione Idrotecnica Italiana per informare sulla situazione attuale della laguna. Con la convinzione che, fin da ‘oggi’, appare doveroso e urgente approfondire i possibili scenari di ‘domani’, senza perdere tempo prezioso. Perché i ritardi di ‘oggi’ potrebbero riproporre ‘domani’, in modo ancora più drammatico, gli eventi dell’acqua granda del 1966 e di quella del 2019.

La salvaguardia di Venezia indissolubilmente legata al governo dell’ecosistema lagunare

Il convegno vuole essere l’occasione per fornire ai cittadini un quadro conoscitivo, il più possibile semplice e sintetico. Al centro le principali questioni legate alla salvaguardia di Venezia e al governo dell’ecosistema lagunare. I cambiamenti climatici, l’esercizio del Mo.S.E in relazione allo stato morfologico della laguna, la sua compatibilità con l’attività e lo sviluppo dei porti di Venezia e Chioggia pongono interrogativi e problematiche ambientali pressanti. Quali incognite riserva il Mo.S.E in rapporto al contesto lagunare? L’aumento del livello del mare potrà far perdere di efficacia alle barriere mobili molto prima di quanto si sarebbe potuto immaginare? E in questo caso, quali altri interventi, e con quali tempistiche, saranno imprescindibili per garantire la sicurezza di Venezia, delle isole e della laguna? Per la laguna di Venezia il primo quarto di questo XXI secolo non rappresenta un punto di arrivo ma piuttosto un momento di transizione, in attesa di nuovi assetti ancora da definire.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite – e che quest’anno ha come oggetto il legame tra acqua e cambiamenti climatici – il convegno dell’Ordine e del Collegio degli Ingegneri di Venezia vuole dunque raccontare quanto è stato fatto ‘ieri’, ai tempi della Serenissima. Quello che in epoche più recenti ha fatto il Magistrato alle Acque. E ciò che si sta facendo nel presente. Con uno sguardo sul futuro della laguna oltre il Mo.S.E. e sui compiti e funzioni della nuova Autorità della Laguna.

Il convegno sarà successivamente disponibile sul canale YouTube dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e su quelli dell’Ordine e del Collegio degli Ingegneri.

(crediti foto in evidenza: MIT-ProvvOOPP-LagunaVE-Carta_idro_tav_unica)

La laguna ieri, oggi e domani: un convegno in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua ultima modifica: 2024-03-21T15:57:47+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x