itVenezia

COSA FARE COSA VEDERE CULTURA EVENTI

La settimana più top dell’anno: Regata Storica, Mostra del Cinema e tanto altro

Regata Storica Corteo

E’iniziata a Venezia la settimana più top dell’anno. Ricca di manifestazioni, di aperture e premiazioni, a cominciare da quello che è l’evento maggiormente legato alla tradizione, la Regata Storica della prima domenica di settembre. Appuntamento principe delle gare di voga alla veneta preceduto dal tradizionale corteo storico di barche e figuranti. Ai nastri di partenza, da domani fino all’11 settembre, la 78. Mostra Internazionale del Cinema. Dieci giorni di proiezioni che si preannunciano già ricchi di film, anteprime e grandi ospiti, nazionali e internazionali, con tanto glamour, uno dei tratti caratteristici di questa manifestazione. Tra un film e l’altro da non dimenticare il Premio Campiello, serata finale sabato 4 settembre all’Arsenale.

Da The Venice Glass Week alle nuove mostre di Palazzo Ducale e Palazzo Grassi

Dal 4 al 12 settembre appuntamento con The Venice Glass Week. Festival internazionale di eventi, mostre, dimostrazioni, visite guidate, appuntamenti digitali che la città di Venezia dedica all’arte del vetro. Dal 3 settembre è di scena a Palazzo Ducale VENETIA 1600. Nascite e Rinascite, una mostra che racconta attraverso i secoli i momenti, i luoghi, i monumenti e i personaggi che hanno segnato la storia di Venezia. E ancora Palazzo Grassi con HYPERVENEZIA, un evento espositivo (apre il 5 settembre) dedicato alla città in occasione dei 1600 anni dalla sua fondazione. L’allestimento presenta per la prima volta al pubblico l’ambizioso Venice Urban Photo Project, inedita visione della città come si presenta all’inizio di questo nuovo millennio.

Logo Mostra Palazzo Ducale Nascite E Rinascite

Ce n’è davvero per tutti i gusti, comunque all’insegna della qualità. Per il grande pubblico internazionale ma anche per i veneziani che avranno tutto il tempo di “assaporare”, pezzo a pezzo, la grande offerta culturale della città che dopo la crisi legata al Covid (o meglio, nonostante il Covid) sembra rinascere. In questo senso va la proposta di Biennale Cinema che, per chi non potrà frequentare le sale di proiezione della cittadella del cinema del Lido, presenta comunque un ricco calendario di proiezioni per Circuito Cinema in Mostra 2021. Anche quest’anno le sale dei cinema Rossini di Venezia e quelle di IMG Cinemas a Mestre proietteranno i film della 78. Mostra Internazionale.

Circuito Cinema in Mostra 2021: 200 proiezioni e 86 titoli diversi

Da mercoledì 1 settembre a domenica 12 Circuito Cinema del Comune di Venezia propone un carnet di più di 200 proiezioni e 86 titoli diversi provenienti da tutte le sezioni della Mostra: Venezia 78, Fuori concorso, Orizzonti, Settimana della Critica e Giornate degli Autori. Aprirà il programma, come anche al Festival del Lido, Madres Paralelas, l’atteso film di Pedro Almodóvar. Con Penélope Cruz, Milena Smit e Israel Elejalde, è in concorso per il Leone d’Oro. A chiudere il programma, domenica 12 settembre, il consueto appuntamento con il Leone d’oro o con un altro film premiato. Ci saranno tutti i film della sezione “In concorso”, tra cui le cinque pellicole italiane Freaks Out di Gabriele Mainetti, Qui rido io di Mario Martone , America Latina dei fratelli Fabio e Damiano D’Innocenzo, E’ stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, Il Buco di Michelangelo Frammartino.

Circuito Cinema In Mostra

In programma anche tutti i film della sezione Fuori concorso. Sarà riproposta interamente la sezione Orizzonti, mentre solo al cinema Rossini arriveranno i film della sezione Giornate degli autori. In sala 3 del Rossini saranno numerosi anche gli appuntamenti con la Settimana Internazionale della Critica. I biglietti singoli si potranno acquistare al costo di 8 euro, 7.50 i ridotti. Ma sono disponibili anche abbonamenti per cinque film a scelta (in ciascuna struttura) in vendita a 35 euro. Prevendita degli abbonamenti nelle sale da venerdì 27 agosto, online sul sito di Vivaticket. Anche quest’anno sarà possibile iscriversi al servizio Whatsapp. Inviando un messaggio al numero 3427611875 contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema, si potrà essere aggiornati su tutti i film e le variazioni di programma. Il calendario completo della rassegna, con segnalazione aggiornata di eventuali variazioni, sulle pagine cinema del sito comunale www.culturavenezia.it/cinema e su facebook.com/circuitocinemaveneziamestre. L’accesso alle sale cinematografiche avverrà con obbligo di Green Pass.

La settimana più top dell’anno: Regata Storica, Mostra del Cinema e tanto altro ultima modifica: 2021-08-31T10:19:50+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Me encanta Venecia 😍. ¿A ustedes también? Los leo.

È magica!!!!!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x