Il Vaporetto rosa a Venezia per la prevenzione - itVenezia

itVenezia

CONSIGLI UTILI LO SAPEVI CHE

Il Vaporetto rosa a Venezia per la prevenzione

1ad1347f Cd1f 4d27 B6d9 35e3c6fc353c

A Venezia è arrivato il vaporetto rosa. Si tratta di un vaporetto elettrico e silenzioso, che dalla scorsa settimana è giunto in Canal Grande. L’idea ha dato il via all’opera di sensibilizzazione sulla salute e sulla prevenzione.

Vaporetto rosa
Inaugurazione vaporetto rosa- Comune di Venezia

Vaporetto rosa: l’Ottobre rosa

Il vaporetto rosa rientra a pieno titolo tra le iniziative pensate per ‘ottobre rosa’. Si tratta del mese mondiale dedicato alla prevenzione del tumore al seno. “Prevenzione è vita si legge sulla fiancata del mezzo acqueo. La prima navigazione si è svolta lo scorso 8 ottobre per l’inaugurazione davanti a Ca’ Farsetti. A tagliare il nastro, anch’esso rosa, la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano. Erano presenti insieme a lei anche Laura Besio, assessore comunale ai Servizi al cittadino, insieme ad altre consigliere comunali e di Municipalità. Hanno preso parte al viaggio inaugurale anche Carlo Pianon, presidente della Lilt Venezia, e Luca Gino Sbrogiò, direttore responsabile del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 3 Veneto.

Vaporetto rosa: Il messaggio sulla prevenzione

Il Vaporetto Rosa intitolato ‘Liuto‘ , è di tipo ibrido e a basso impatto ambientale. Dopo l’inaugurazione, nei prossimi giorni navigherà tutto ottobre per la laguna di Venezia. Dopo l’assenza del 2020, l’obiettivo sta nel far conoscere il messaggio di prevenzione tumorale, e sensibilizzare alla diagnosi oncologica precoce.

Vaporetto rosa
Il vaporetto rosa ‘Liuto’ – Alilaguna

A bordo, alcuni volontari delle associazioni cittadine risponderanno a dubbi e richieste dei cittadini.

“Il vaporetto rosa porterà in tutto il territorio comunale il messaggio che la prevenzione è vita. Un messaggio universale, che arriverà alla nostra comunità e a tutti coloro che visiteranno la città. Ma anche un messaggio di speranza perché la prevenzione, insieme alla diagnosi precoce, è lo strumento più potente per la lotta contro il tumore al seno”, ha spiegato la presidente del Consiglio comunale. “In questo particolare momento storico, dove l’attenzione è rimasta alta sul Covid ma si è abbassata rispetto alle altre patologie, vogliamo riaccendere i riflettori sull’importanza della prevenzione e di un corretto stile di vita e invitare tutta la cittadinanza a sottoporsi con regolarità agli screening e alle visite. Non abbassiamo la guardia e scegliamo la prevenzione, sempre“.

L’importanza della diagnosi precoce

La pandemia ha causato un drastico calo di adesioni alle visite di controllo e ritardi significativi in esami fondamentali per la diagnosi precoce” dichiara Rachele Sacco, ideatrice del progetto per Alilaguna. “Proprio per questo c’è ancora più bisogno di comunicare, sfruttando ogni occasione ed ogni mezzo, l’importanza dell’adesione agli screening. Il Vaporetto Rosa parla alla città e al mondo: dice che a Venezia la prevenzione è vita e lo ricorda quotidianamente ai cittadini e agli ospiti della città. Quest’anno il Vaporetto viaggia in elettrico, riducendo quindi le emissioni di CO2: la prevenzione è uno stile di vita e riguarda anche l’ambiente che ci circonda oltre che noi stessi”.

Prossimi appuntamenti col vaporetto rosa

L’idea ha preso il via nel 2018, e si rinnova anche quest’anno nella consapevolezza che questo tipo di tumore è il più diagnosticato tra la popolazione femminile. Però, grazie alla prevenzione, è allo stesso tempo quello dalle più alte percentuali di guarigione. Il battello nel corso del mese aderirà a diversi eventi dell’Ottobre rosa: sabato 16 ottobre alla Venice Hospitality Challenge, in bacino San Marco alle 13.30. Mentre il 17 ottobre sarà al corteo ‘Dragon boat donne in rosa’ alla Stazione Venezia Santa Lucia alle 11.30. Domenica 24 ottobre durante la Venice marathon, ormeggerà in Riva dei Sette martiri alle 11,30. Infine sabato 30 ottobre, per la Pink fire con dragon boat, alla darsena di Campalto alle 10.

per info : http://www.vaporettorosa.it/

Il Vaporetto rosa a Venezia per la prevenzione ultima modifica: 2021-10-20T10:02:35+02:00 da Luisa Galati

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice

¿Qué les parece? ☺

Julieta B. Mollo

👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x