Una foresta simbolo di rinascita per la nuova mostra di M9 - itVenezia

itVenezia

COSA VEDERE EVENTI STORIA, ARTE E CULTURA

Una foresta simbolo di rinascita per la nuova mostra di M9

M9 mestre

Una foresta simbolo di rinascita per la nuova mostra di M9, trasformato nell’occasione il terzo piano del museo in un’oasi di pace e di verde. Immagine di un paesaggio evocativo, simbolo di risveglio, vuole essere per l’istituzione culturale, per i cittadini e anche per i boschi nella pianura veneta un’occasione di rinascita

Una foresta simbolo di rinascita: la prima mostra temporanea del 2021

A cura di Luca Molinari e Claudio Bertorelli, “Foresta M9. Un paesaggio di idee, comunità e futuro“, è la prima mostra temporanea che il Museo del Novecento ospita nel 2021.

M9 Festival Idee Ph. L. Galati

Ben seicento essenze arboree vanno a costituire quella foresta che evoca la voglia di verde e di natura molto sentita da tutti, soprattutto ora con l’arrivo della primavera. A formare la biodiversità della “foresta indoor” querce, carpini, biancospini, ligustri, rose canine, lantane, e molte altre specie d’alberi. La scelta delle piante celebra l’unione tra il territorio veneto e le sue comunità ai boschi di pianura.

Una foresta simbolo di rinascita: non solo un’installazione

Foresta M9 non è solo un’installazione che vuole stupire” spiega Luca Molinari, architetto e direttore scientifico di M9.

Foresta M9
Foresta M9

Ma è anche un segnale politico verso il territorio veneto e le sue amministrazioni virtuose che in questi anni hanno dato vita a nuovi, meravigliosi, boschi di pianura. In tal senso va la donazione degli alberi che popoleranno il museo a comunità che credono nella sostenibilità e nella Natura come risorsa vitale per il nostro futuro”. Quando sarà conclusa la mostra, sette comuni della pianura veneta, riceveranno gratuitamente  da M9 alcuni degli alberi che animano l’installazione. Il dono andrà a rinvigorire o a fare attecchire nuove foreste, futura ricchezza per il territorio.

L’Albero dello Yoga nella Foresta M9. Pratica come cultura del benessere universale

Previsti per ogni sabato di tutto aprile, collegandosi alle pagine social di M9, gli incontri digitali per sperimentare il metodo [email protected] Yoga. Con la collaborazione di Laura Lena e dello Studio Iyengar Yoga Venezia,  Foresta M9 diventa l’ideale scenografia per scoprire la pratica di una disciplina millenaria.

Una foresta simbolo di rinascita  Foresta M9 Yoga
yoga all’interno di M9

Attivando il corpo e i sensi, nondimeno la mente, questo tipo di yoga aiuta a raggiungere la pace dell’anima, bene da coltivare in questo difficile periodo. Saranno quattro le lezioni via streaming su Facebook e su YouTube, nello stile concepito da B.K.S. Iyengar (1918-2014). Il Maestro ha approfondito lo studio e gli effetti degli asana, cioè posizioni, e del pranayama, che significa controllo del respiro. L’Albero dello Yoga è infatti uno dei libri più conosciuti tra quelli scritti dal Maestro Iyengar.

Tutorial online per i più piccoli e djset in streaming

Tutti i giovedì di aprile, tranne l’ultimo del mese, M9Edu proporrà “A caccia di alberi!“, una serie di attività per bambini e ragazzi, da svolgere in casa, con materiali alla portata di tutti. Si tratterà di quattro tutorial online, per scoprire insieme la Foresta M9 e il mondo degli alberi con linguaggi e tecniche differenti.  Ad affiancare queste offerte didattiche online, anche “Forest Sounds“, una selezione di performance sonore e dj-set, trasmessi dal terzo piano di M9. Il museo si trasforma in uno spazio d’ascolto del tutto originale, grazie all’ibridazione di diversi linguaggi e stili musicali. Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi sempre in streaming via Facebook e YouTube.

M9 Impatto Zero

Assieme alla mostra Foresta M9, ha preso contemporaneamente il via anche il progetto M9 Impatto Zero. La notizia innovativa sta nella promessa di un obiettivo greentechM9 diventerà il più grande museo italiano a impatto energetico zero. Già in opera con l’installazione di un nuovo grande impianto fotovoltaico sui tetti degli edifici del Polo M9. 

Una foresta simbolo di rinascita  Foresta M9 Paesaggio Di Idee
il titolo della mostra al terzo piano di M9

L’obiettivo è quello di raggiungere la neutralità energetica entro il prossimo triennio.

per ulteriori informazioni :

T +39 041 2387230 | [email protected]

Una foresta simbolo di rinascita per la nuova mostra di M9 ultima modifica: 2021-04-01T09:00:00+02:00 da Luisa Galati

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

👍

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x