EVENTI

Collettiva Giovani Artisti, la 101ma edizione alla Bevilacqua La Masa

Collettiva Giovani Artisti

Nelle scorse settimane, è stato inaugurato uno di quegli appuntamenti che non può mancare nell’agenda di un’appassionato d’arte: la Collettiva Giovani Artisti. Giunta ormai alla 101ma edizione! Opere nuove di artisti giovani selezionati per le loro capacità e tecniche, in modo da divulgare l’arte “nuova”. Un’occasione per giovani talenti per partecipare ad una collettiva negli spazi della piazza più famosa al mondo. Quella di San Marco, alla Galleria della Fondazione Bevilacqua La Masa. Sono molte le opere che, quest’anno, sono arrivate alla giuria. In totale  sono stati 134 i partecipanti. Ma solo 21 giovani artisti e 9 proposte grafiche sono state scelte.

Collettiva Giovani Artisti: di cosa si tratta?

Giovani artisti residenti o domiciliati in Veneto, Trentino-Alto Adige o Friuli Venezia Giulia.  Con un’età compresa tra i 18 e i 30 anni. Questo è il meccanismo di selezione proposto nella Collettiva Giovani Artisti. Un metodo nato con i Salon del secolo XIX e che è  adatto a scandagliare la situazione artistica locale. E che non finisce qui: la fondazione segue poi i più promettenti tra i giovani con un prosieguo di premi in denaro, di mostre e assegnazione di atelier.

Collettiva Giovani Artisti

Uno scatto alla Fondazione Bevilacqua La Masa

Le opere esposte

Fino al 21 gennaio alla Fondazione Bevilacqua La Masa ospiterà le opere di: Laura Allegro, Giovanna Bonenti, Marina Caneve. Caterina Casellato, Maria Vittoria Cavazzana, Andrea D’arsiè. Beatrice Davanzo, Fabio De Meo. Barbara De Vivi, Jingge Dong, Chiara Enzo. Silvia Faresin. Ilaria Fasoli, Alessandro Fogo, Roberta Gattel. Davide Ghelli Santuliana, Rooy Charlie Lana, Marta Naturale, Giada Pianon, Ilaria Simeoni, Jacopo Valentini.  Nella mostra si potranno comunque ammirare anche le proposte grafiche di Damiano Fraccaro, Riccardo Baggio. Claudio Barbiellini Amidei, Giacomo Layet. Elisabetta Livon, Francesco Ninno, Marco Panzarin, Diego Prando, Mattia Salvà.

L’ingresso alla Collettiva Giovani Artisti è gratuito ma avete tempo fino al 21 gennaio per scoprire questi giovani talenti!

Collettiva Giovani Artisti

Atelier per giovani artisti!

I Premi della Collettiva Giovani Artisti

A valutare le opere dei 134 partecipanti alla selezione, è stata la giuria composta da Anna Caterina Bellati, Maria Livia Brunelli, Stefano Cecchetto e Paola Forni. Quest’anno la Collettiva Giovani Artisti è stata vinta da Chiara Enzo per l’opera “Transiti IV”, Jacopo Valentini per “Visuality Duality”, Giada Pianon per “Dettagli” e Marta Naturale per “Mentre si fa sera in una giornata d’autunno inoltrato”. Il premio per la miglior proposta grafica è andato invece a Damiano Fraccaro, che realizzerà l’invito, il manifesto e la copertina del catalogo di quest’anno. Oltre al premio in denaro, gli artisti vincitori avranno la possibilità di esporre nuovamente negli spazi dell’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa, il prossimo anno, in una mostra a loro riservata, così come quest’anno sono esposte opere inedite dei vincitori della 100ma Collettiva Giovani Artisti .

Lucia Vazzoler

Autore: Lucia Vazzoler

Letteratura, teatro e radio. E tanta musica. Questi gli interessi che giorno dopo giorno arricchiscono la mia valigia. Vengo dalla provincia veneta, ora vivo a Trieste e lavoro a Radio Fragola.

Collettiva Giovani Artisti, la 101ma edizione alla Bevilacqua La Masa ultima modifica: 2018-01-08T11:54:57+00:00 da Lucia Vazzoler

Commenti

To Top