"Come vivremo insieme?" Slitta al 2021 la Biennale Architettura - itVenezia

itVenezia

CORONAVIRUS EVENTI

“Come vivremo insieme?” Slitta al 2021 la Biennale Architettura

Come vivremo insieme? - Gli Spazi Della Biennale All'arsenale

“How will we live together?”, “Come vivremo insieme”? Emblematico e profetico il tema della 17^ Biennale Architettura in programma a Venezia. La vernice doveva essere proprio nel mese di maggio. Poi la pandemia del Coronavirus aveva costretto gli organizzatori ad una prima nuova programmazione, dal 29 agosto al 29 novembre, con apertura in concomitanza con la Mostra del Cinema. Ora il nuovo cambio di programma, stavolta radicale e definitivo. Quest’anno la Biennale Architettura non si farà. La Biennale di Venezia ha comunicato infatti che la 17^ Mostra Internazionale di ArchitetturaHow will we live together?“, curata da Hashim Sarkis, è stata drasticamente posticipata al 2021. Da sabato 22 maggio a domenica 21 novembre.

Di conseguenza, la 59^ Esposizione Internazionale d’Arte, curata da Cecilia Alemani, che avrebbe dovuto svolgersi nel 2021, è stata a sua volta posticipata al 2022. Durerà 7 mesi e si terrà da sabato 23 aprile a domenica 27 novembre.

L’evento si terrà dal 22 maggio al 21 novembre 2021

La decisione era nell’aria. Troppe le difficoltà per far partire, seppur con date e tempi posticipati rispetto alla solita programmazione, un evento così importante ed internazionale. Una mostra complessa e di respiro mondiale che le incertezze dell’oggi, dovute all’emergenza sanitaria attualmente in corso, hanno di fatto bloccato. In tempi di Coronavirus realizzare una mostra del genere si è rivelato praticamente impossibile proprio per la complessità della sua organizzazione. A cominciare dal trasporto e dalla presenza delle opere, dalla loro installazione, dal movimento degli addetti ai lavori e degli architetti invitati che provengono da tutte le parti del mondo. Non solo, anche i visitatori e la stampa internazionale, le modalità di accesso e di visita, con l’incognita di come sarà nei prossimi mesi la situazione legata alla pandemia.

Come vivremo insieme? - Arsenale Di Venezia
Gli spazi della Biennale all’Arsenale

“Gli ultimi giorni – spiega il Presidente della Biennale Roberto Cicutto – hanno chiarito la realtà che abbiamo di fronte. Con il massimo rispetto per il lavoro svolto da tutti, ho ricevuto molti messaggi che auspicavano un rinvio al 2021. Abbiamo deciso di ascoltare questa maggioranza e di far slittare la Biennale Architettura di un anno. Prevediamo quindi di aprire la 17^ edizione nel maggio 2021 e di concederle una durata più lunga fino a novembre, come era in programma prima della pandemia. Tuttavia l’Architettura sarà presente a Venezia in autunno grazie alle  numerose iniziative che manterranno al centro della scena la domanda, più attuale che mai, “Come vivremo insieme?”.

Gli fa eco il curatore della mostra, l’architetto libanese Hashim Sarkis, che si è dichiarato profondamente colpito, nostante questi tempi difficili, dalla “perseveranza di tutti i partecipanti soprattutto negli ultimi tre mesi. Spero che la nuova data di apertura consenta loro di riprendere fiato per completare il lavoro con il tempo e il vigore che merita. Non potevamo prevedere tutto questo”. E torna il tema, davvero profetico, che era stato deciso per questa edizione “Come vivremo insieme?”.

Come vivremo insieme? - Padiglione Centrale della Biennale ai Giardini
Padiglione centrale della Biennale ai Giardini

“Questa domanda che avevamo posto e la ricchezza delle risposte dei partecipanti – aggiunge Sarkis – non erano state assolutamente pensate per affrontare la crisi che stiamo vivendo. Ma eccoci qui. Siamo comunque in qualche modo fortunati, perché  saremo ben attrezzati per affrontare le conseguenze della crisi, immediate e a lungo termine, nell’edizione 2021 della Biennale Architettura. Senza dimenticare che il tema ci offre la possibilità di rispondere alla pandemia anche a breve, e per questo torneremo a Venezia nei prossimi mesi per una serie di attività dedicate all’architettura”.

Il calendario degli altri appuntamenti della Biennale

E mentre continuiamo a chiederci “Come vivremo insieme?”, resta confermata la 77^ Mostra Internazionale del Cinema. Diretta da Alberto Barbera, si terrà al Lido di Venezia dal 2 al 12 settembre. Il 48^ Festival Internazionale del Teatro, diretto da Antonio Latella, sarà dal 14 al 24 settembre. Il 64^ Festival Internazionale di Musica Contemporanea, diretto da Ivan Fedele, si terrà dal 25 settembre al 4 ottobre. A chiudere, il 14^ Festival Internazionale di Danza Contemporanea, diretto da Marie Chouinard, è fissato dal 13 al 25 ottobre.

(Photo by Andrea Avezzù, courtesy La Biennale di Venezia)

“Come vivremo insieme?” Slitta al 2021 la Biennale Architettura ultima modifica: 2020-05-29T15:14:51+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top